In arrivo a maggio Un buio diverso di Luigi Musolino

Un buio diverso. Voci dai Necromilieus è la nuova opera di Luigi Musolino in uscita per Edizioni Hypnos nella prestigiosa collana Modern Weird. Una discesa nel buio con quindici racconti che ci conducono nel più oscuro dei viaggi. Il volume è impreziosito dalle illustrazioni di David Fragale, autore anche della copertina, qui presentata in anteprima, e da un’introduzione di Nicola Lombardi. Il volume sarà disponibile a partire dal 13 maggio in versione sia cartacea che digitale.

… perché questo libro?

… perché io ho ascoltato i Segreti e io ho scritto il Libro.

E ho rubato conoscenze arcane dalle pareti della Città stessa, e immerso le mani nel limo delle bialere e nelle viscere delle campagne, e ho interrogato le sanguisughe.

E chi può dunque affermare che ciò che predico non sia vero?

Esistono zone della Terra in cui geografie e geometrie si prestano all’assorbimento di forze oscure, e geografie e geometrie da cui filtrano nel nostro mondo energie di dimensioni ulteriori.

Perché il confine tra il Qui e l’Altrove è sottile, e determinati comportamenti della nostra razza volgare possono assottigliarlo ulteriormente, e ancora, e ancora. Perversione, Fede, Sangue, Superstizione e Morte sono sovente le Chiavi. Il loro accumulo, la loro sedimentazione e condivisione: la Porta.

Ho trascorso notti intere sotto le luci al neon della fabbrica, accanto alle presse dove altri han perso dita, mani o braccia, e io invece la sanità mentale. Ho dormito nei mattatoi di campagna abbandonati, dove l’odore del sangue ancora s’innalza dal suolo e striscia nei recessi dell’anima.

È in luoghi simili, in determinate condizioni, che prendono forma i Necromilieus.

È lì che energie incomprensibili e abiette innescano vicende abiette e incomprensibili.

Ma l’incomprensibilità non implica ignoranza. L’incomprensibile può essere analizzato e studiato: soggetti particolarmente ricettivi e/o in stati psichici alterati possono diventare antenne per captare queste energie, osservarle. Disporne, talvolta.

Se si è capaci di stare in ascolto, anche i macchinari industriali possono cantare, e i rami dei pioppi sussurrare preghiere, e il catrame e il cemento rievocare un passato terribile o anticipare un futuro le cui albe saranno gelide e nere.

Io vi spiegherò come diventare antenne…

(Dall’introduzione di Enrico Bedolis a “Scienza dei Necromilieus”)

Here a preview of the cover art for the upcoming collection Un buio diverso. Voci dai Necromilieus by Luigi Musolino, to be published in the Modern Weird series by Edizioni Hypnos in May 2022.

Pubblicato il 9 marzo 2022, in Letteratura, Literature con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: